INFO UTILI
Seguici su facebook




Via Val Maggia, 138 00141 Roma
tel: 06.86.20.5013 - 06.86.20.73.20 Fax: 06.90.20.91.43


Proposta di acquisto
Una casa da acquistare si può trovare attraverso un’ agenzia immobiliare, oppure direttamente dal proprietario dell’ appartamento.

Quando finalmente viene raggiunto un accordo sul prezzo, hanno inizio le firme delle carte.

Dopo aver concordato il prezzo si procede con la proposta d’acquisto bisogna farla prima del contratto preliminare, con la sottoscrizione vengono inseriti alcuni dati:

- dati del venditore e acquirente;
- indirizzo e descrizione dell’ appartamento, riferimenti catastali, ed il prezzo;
- termine entro il quale il venditore deve accettare la proposta;
- tempi per i pagamenti, data e luogo per il rogito notarile;
- Specifica dell’eventuale importo del mutuo.

La proposta è accompagnata da:

- un assegno intestato al venditore per un importo di circa il 2-3% della somma a cui si dichiara di voler comprare;
- la misura e la modalità di pagamento della provvigione;
- le dichiarazioni del venditore in merito alla situazione giuridica del bene e alla conformità urbanistica degli impianti.

Verificare se l’ appartamento è conforme alle leggi edilizie, e controllare se gravano eventuali ipoteche che il proprietario ha contratto per ottenere un prestito (l’ ipoteca è il diritto di un creditore di recuperare il credito vendendo la casa che gli è stata data in pegno, cioè a garanzia del prestito).

L’ accettazione della proposta di acquisto

Nel caso dell’accettazione della proposta le condizioni l’assegno si trasforma da anticipo in caparra (di solito confirmatoria) e viene incassato dal venditore. Le condizioni stabilite dalla proposta poi diventeranno la base per la stesura del contratto preliminare d’acquisto.

Il venditore è libero di rifiutarla, in questo caso l’acquirente non ha più alcun obbligo e l’ assegno, che l’agenzia tiene in deposito, viene restituito. Se il venditore accetta l’ acquirente è obbligato a tenere fede alla sua offerta. Se il venditore non risponde entro il termine fissato dell’ acquirente, quest’ultimo non ha nessun obbligo.

Contratto preliminare
Dopo la proposta di acquisto bisogna procedere con la stipula del contratto preliminare. Si tratta di un..... >>
Atto di compravendita
Questo è l’ ultimo passo da fare per l’ acquisto di una casa, cioè l’ atto di compravendita. L’ atto di compravendita viene fatto..... >>